Data Protection Policy

Informativa Data Protection sul funzionamento del sito web
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (EU) 2016/679 (GDPR)

Lo Studio Serantoni e Associati (di seguito, lo “Studio”) è attento alla protezione e al rispetto dei dati personali raccolti nell’ambito dell’esercizio della propria attività professionale.

Questa pagina contiene l’informativa relativa al trattamento1 dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che consultano e che fruiscono dei servizi offerti dal sito https://www.studio-serantoni.it (di seguito, il “Sito”), nel rispetto delle disposizioni introdotte dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché del D. Lgs. 101/2018.

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dagli Utenti mediante i link (collegamenti ipertestuali) presenti nel Sito stesso. L’esistenza di uno o più link verso siti web diversi dal Sito, non comporta l’approvazione o l’accettazione di responsabilità da parte dello Studio stesso, circa il contenuto o l’utilizzazione di detto sito di terzi.

1. INFORMAZIONI GENERALI

La consultazione del Sito avviene come semplice visitatore.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è lo Studio Serantoni e Associati con sede legale in Bologna (BO), Piazza Minghetti, 4/D, codice fiscale e partita I.V.A. 03939290379 (lo “Studio” o il “Titolare”).

È possibile contattare il Titolare:

  • al numero telefonico +39 051 239789
  • inviando un Fax al numero +39 051 223913
  • scrivendo presso la sede legale
  • inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@studio-serantoni.com.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  1. tramite l’utilizzo dei cookies di navigazione permettere la navigazione degli Utenti sul Sito;
  2. tramite l’utilizzo di cookies statistici, raccogliere informazioni utili sul numero degli Utenti e su come questi visitano il Sito, al fine di ottimizzarlo, analizzarne le performance e adeguare l’offerta professionale;
  3. evadere le richieste di informazioni sui servizi e di valutazione dei curricula inoltrati dagli Utenti mediante il trattamento dei dati spontaneamente comunicati per il tramite degli indirizzi indicati nelle pagine “Contatti”, “Careers” etc..

4. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

  1. Dati di navigazione2.
    Per le finalità di cui alle lettere a e b di cui all’art. 3 sono trattati dati di navigazione.
    Per ulteriori informazioni consultare la Cookie Policy.
  2. Dati forniti volontariamente dagli Utenti3.
    Per le finalità indicate alla lettera c di cui all’art. 3 sono trattate le categorie di dati personali che l’Utente decide di condividere.

5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati da parte degli Utenti è necessario per lo svolgimento delle finalità sopra specificate. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali richiesti può comportare:

  • per le finalità di cui all’art. 3 lettera a), l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal sito https://www.studio-serantoni.it;
  • per le finalità di cui all’art. 3 lettera b), l’impossibilità di attivare cookie analitici;
  • per le finalità di cui all’art. 3 lettera c), l’impossibilità di rispondere alle richieste di informazioni.

6. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Con riguardo alla finalità di cui all’art. 3 lettera a), per i dati acquisiti dai cookie meramente tecnici, la base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse del titolare correlato alla finalità di controllo del corretto funzionamento del Sito.

Con riguardo alla finalità di cui all’art. 3 lettera b), per i dati acquisiti dagli altri cookie, la base giuridica è rappresentata dal consenso (preferenza) espresso dall’Utente.
Con riguardo alle finalità di cui all’art. 3, lettera c), la base giuridica è determinata dalla necessità di dare esecuzione a prestazioni richieste dagli Utenti.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il periodo di conservazione dei dati di navigazione degli Utenti è dettagliatamente descritto nella Cookies Policy.

I dati degli Utenti che saranno forniti spontaneamente, relativi alle comunicazioni inviate via mail allo Studio, saranno conservati e trattati per il tempo necessario per lo svolgimento dei servizi richiesti dallo stesso nel rispetto delle finalità sopra elencate nella presente informativa, ed in ogni caso per un periodo non superiore a 2 anni dall’ultimo contatto ricevuto.

8. SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O INCARICATI, ED AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI

I dati di navigazione, potranno essere comunicati a fornitori di servizi informatici legati alla gestione e al funzionamento del Sito e/o a soggetti terzi. Si rinvia, per maggiori dettagli, alla Cookies Policy.

I dati forniti volontariamente dagli Utenti potranno essere comunicati a fornitori e/o a soggetti terzi laddove ciò sia necessario per l’erogazione delle prestazioni e/o dei servizi richiesti dagli Utenti.

9. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

La gestione e la conservazione dei dati di navigazione di cui all’art. 4 lettera a), avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società Terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.

Per quanto attiene ai dati di navigazione di cui all’art. 4 lettera b) nonché alla gestione delle preferenze e dei consensi espressi dagli Utenti, lo Studio si avvale prevalentemente di servizi (cookies e software di raccolta del consenso) i cui fornitori sono, in parte, situati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, nei cosiddetti Paesi terzi o trattano dati personali in tali paesi. In alcuni di tali paesi il livello di protezione è da considerarsi analogo a quello previsto dall’Unione Europea (ad esempio per quanto attiene agli USA, dove sono trasferiti i dati di navigazione raccolti dai cookie analitici gestiti da Google), in altri paesi il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello dell’Unione Europea. In tali casi sono state adottate le opportune precauzioni per garantire un livello adeguato di protezione dei dati per qualsiasi tipo di trasferimento. Queste includono, tra le tante, le clausole contrattuali standard dell’Unione Europea o le norme interne vincolanti in materia di protezione dei dati (per maggiori dettagli sui trasferimenti cfr. Cookie Policy).

La gestione e la conservazione dei dati personali forniti spontaneamente dagli Utenti di cui all’articolo 4 lettera b), avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società Terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.

10. DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti potranno esercitare nei confronti del Titolare i diritti espressamente riconosciuti dagli articoli 15 e seguenti del GDPR, utilizzando i dati di contatto del Titolare indicati nella presente informativa. In particolare potranno:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei Dati Personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili designati ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
  3. richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica sia un contratto o il consenso – che i dati siano trasmessi in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un nuovo titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità);
  4. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione (c.d. diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. procedere: a) all’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei Dati Personali forniti, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) alla richiesta di essere informato in merito all’esistenza di un processo decisionale volto all’invio di materiale pubblicitario o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Pervenuta all’indirizzo indicato in epigrafe l’opposizione al trattamento, i Dati Personali non saranno più oggetto di trattamento, se non nella misura comunque consentita dalle leggi e dai regolamenti applicabili;
  6. limitare il trattamento dei dati, ossia consentirne il trattamento nei limiti della conservazione, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro, nei casi previsti dal GDPR.

Da ultimo, gli Utenti hanno il diritto di reclamo all’Autorità Garante, che potrà essere esercitato:

  1. a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma;
  2. a mezzo e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; fax al numero: 06/69677.3785.

1 Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la pseudonimizzazione, la cancellazione o la distruzione.

2 Per dati di navigazione si intendono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo usato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

3 Per dati volontariamente inviati dall’Utente si intendono l’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.